Installare l’antenna wifi Archer T2U Plus su Ubuntu 20.04

Questo nasce come il primo di una serie di articoli…no, articoli è una parola grossa, più che altro si tratta di appunti per me relativi a soluzioni trovate in Rete sull’installazione di prodotti software o hardware o magari semplici traduzioni di guide disponibili in inglese e che traduco per chi come si è trovato nella stessa situazione ma ha meno dimestichezza con le lingue straniere.

Oggi parliamo dell’antenna della TP-LINK AC600 che ho acquistato come upgrade del mio vecchio laptop per poter sfruttare appieno la velocità della mia fibra di casa.

tp-link ac600 archer t2u plus

L’antenna viene riconosciuta facilmente su Windows 10 e, presumo, sia lo stesso anche per i sistemi di casa Apple. Per quanto riguarda invece Linux è necessario procedere con il download e l’installazione di driver specifici. Il chipset di questa antenna è prodotto dalla Realtek e il modello è RTL8811AU. I driver sono reperibili qui.

I comandi che ho eseguito per installarli sulla mia distro Ubuntu 20.04 sono i seguenti:

:~$ git clone https://github.com/aircrack-ng/rtl8812au.git
:~$ cd rtl8812au
:~$ sudo make dkms_install

Terminata la procedura di installazione sara’ sufficiente riavviare il computer e l’antenna verrà riconosciuta senza problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.